La civiltà moderna, se tale può davvero chiamarsi, è una vera e propria anomalia: si è sviluppata in una direzione e in un senso materiali, senza vero amore, senza un vero riferimento ad un Principio di ordine superiore, nessuna vera idealità.
Il materialismo esasperato ha prodotto un profondo regresso spirituale ed un notevole oscuramento intellettuale: si è venuta a creare una gigantesca confusione che ha elaborato innumerevoli correnti quali ateismi, agnosticismi, positivismi, evoluzionismi e scientifiche aberrazioni.
La confusione ha toccato anche gli ambiti religiosi, filosofici ed esoterici-spirituali: molteplici le interpretazioni delle dottrine ermetiche che non si accontentano dei testi tradizionali. Il vero esoterismo sovrapposto da aneliti moraleggianti e sentimentali non ispira, i pochi ricercatori della verità, all’ordine metafisico e tutto si trasforma in un banale sincretismo.
Molti di coloro che pretendono di insegnare-comunicare l’Insegnamento lo offrono svuotato dalle sue valenze metafisiche senza le quali, se non consegnate, non si può mettere nessuno in comunicazione con il Divino. È così che pullulano gli pseudo-medium-iniziati che offrono facilmente suggestioni-risvegli virtuali anziché reali: questi pseudo-iniziati scelgono la quantità di recipendari della “cerca”, non la qualità e così consegnano interpretazioni arbitrarie a chi non ha capacità di discriminare-discernere e comprendere. Offrono visioni suggestionate e pretese fenomenologie miracolistiche inesistenti, ma soprattutto non necessarie per un autentico sentiero realizzativo.
La pretesa spiritualità esoterica moderna è la negazione di quella che dovrebbe essere ed è stata da sempre tradizionalmente. Al centro ed al vertice di un vero Insegnamento esoterico deve esserci posta la “meta” per la comprensione delle verità metafisiche, la “pratica” indispensabile degli insegnamenti stessi.
L’Insegnamento è vano senza la “pratica”: ogni risveglio autentico va vivificato ogni giorno.
Come possono degli atei trasmettere un Insegnamento esoterico?
La cosiddetta spiritualità moderna vede demagoghi ovunque, dalle grandi pretese che sciorinano parole vuote, parole morte o senza vivido significato, che strappano applausi e riverenze inopportuni.