gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Conoscenza / Contenuti / Notiziario
A+ R A-

Notiziario

Il Male ha insidiato l’intelletto

E-mail Stampa PDF

“(…) Infatti è proprio là, nella mente umana che il male si è accumulato a causa di tutti i concetti errati, di tutte le filosofie diaboliche che si sono propagate ovunque. Il male si è introdotto nell’intelletto, in quell’intelletto al quale gli esseri umani hanno dato il primo posto a scapito del cuore. L’intelletto è al servizio dei loro interessi, fornisce loro mezzi molto efficaci per arricchirsi, diventare potenti e sottomettere gli altri. È uno strumento straordinario per soddisfare degli esseri che non possiedono né bontà né generosità (…)”.

Omraam Mikhael Aivanhov
da I Frutti dell’Albero della Vita
Edizione Prosveta

 

Retta via tra lavoratore e datore di lavoro

E-mail Stampa PDF

“Gli interessi dell’imprenditore e dei lavoratori, del datore di lavoro e degli impiegati sono interdipendenti, l’uno non può prosperare senza l’altro, essi devono essere l’uno per l’altro. Problemi e complicazioni sono destinati a sorgere, ma le due parti hanno il diritto e il dovere di risolverli consultandosi reciprocamente, facendo gli adeguamenti necessari.

Il titolare è il cuore dell’azienda e coloro che lavorano nei vari settori di attività necessari a raggiungere gli obiettivi aziendali, sono gli arti. Il cuore deve mantenere gli arti attivi e questi ultimi, a loro volta, devono sostenere il cuore. Solo questi due sono imparentati e coinvolti nello sforzo, perciò la coordinazione è solo fra loro, una terza parte non potrebbe risolvere i problemi. È meglio sistemare le difficoltà vicendevolmente, con amore e comprensione; il benessere di entrambi non deve essere ostacolato dall’ignoranza e dall’emotività”.

Sri Sathya Sai Baba 1926-2011

 

Il non-attaccamento risolve l’ego delle contrapposizioni

E-mail Stampa PDF

“Voi provenite da molte nazioni e aderite a culture, tradizioni, lingue, modi di vestire e di nutrirvi diversi ma questa varietà non deve occultare alla vista l’unità della Divinità inerente a tutti voi. Oggi, il mondo è afflitto da grandi problemi e da paure dilaganti: paura della guerra, della carestia, dei terroristi indemoniati, dei problemi razziali, dei conflitti regionali e religiosi, della crescita economica, della sopravvivenza, dell’indisciplina degli studenti, degli scontri interreligiosi, della frenesia, del fanatismo, dell’assalto al potere e dell’egoismo estremo. L’unico rimedio per questa paura strisciante è l’attitudine al non-attaccamento (Vairagya); la paura è inevitabile quando si prova attaccamento per il complesso corpo-mente e per la limitazione di io-e-mio. La consapevolezza non-dualistica (Advaita), del fatto che ciò percepiamo è soltanto una sovrimpressione della mente sulla Realtà, è il rimedio migliore e il servizio è la sadhana più efficace”.

Sri Sathya Sai Baba (1926-2011)
21 novembre 1985

 

Pagina 1 di 206

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati