Questo articolo è la presentazione, ma anche un invito a leggere o scaricare gratuitamente, dal sito www.centroparadesha.it, nella sezione Free E-books, lo Studio 13 “La presenza dei Maestri nel mondo”: un argomento che può interessare molti ricercatori spirituali.
Si tratta di quell’anello di congiunzione che esiste tra gli uomini e degli esseri superiori, che possiamo chiamare sovrumani: parliamo di esseri che sono appartenuti al ciclo umano e che lo hanno superato, ma anche di coloro che non sono mai appartenuti al ciclo umano terrestre e volontariamente hanno preso dei corpi umani per vivere a beneficio di tutta l’umanità. Lungo la storia umana sono stati chiamati in molti modi (Mahatma, Rsi, Arhat, ecc.): essi aiutano lo sviluppo del genere umano dal punto di vista spirituale e mettono i più predisposti nella condizione di poter diventare loro Discepoli.
Nei momenti critici delle varie epoche sono presenti per traghettare gli uomini da un tipo di civiltà all’altra e sebbene incarnati, quindi con dei corpi umani, si tengono lontani, fuori dalla frenesia della vita umana, in luoghi appartati per poter operare silenziosamente tramite i propri emissari.
Non è affatto facile entrare in contatto, fisico o in modo occulto, con un Maestro di Saggezza, occorrono delle predisposizioni, delle qualificazioni, una buona “posizione coscienziale”. Divenire loro Discepoli significa essere educati, addestrati per essere in grado di essere di aiuto nel mondo, tra coloro che soffrono, tra coloro che sono ancora dormienti nella coscienza e poter preparare dei possibili “risvegli” in chi dimostra una maggiore maturità interiore rispetto agli altri. Si tratta di una “Via” sempre aperta ma molto stretta ed angusta, non per tutti.
I Maestri di Saggezza sono una classe speciale di esseri, incarnatisi tra gli uomini ordinari, che si riconoscono per il loro elevato grado di intelligenza, grandemente superiore a qualsiasi tipo di conseguimento mediante organizzati progetti e ragionamenti. Questo tipo di “Intelligenza” è “Saggezza”, una manifestazione di prim’ordine che non può essere dettata da nessun uomo ordinario. I loro Insegnamenti, infatti, contemplano per gli uomini il superamento delle illusioni circa il mondo e sé stessi, oltre alla liberazione da sé stessi: offrono la possibilità di svolgere un poderoso lavoro cosciente mentre ancora è presente la sofferenza, sofferenza che è necessario consapevolizzare.
“Una vita pura, una mente aperta, un cuore puro, un intelletto avido di imparare, una percezione spirituale non offuscata, uno spirito di fratellanza per tutti, una prontezza nel dare e nell’accettare consiglio ed ammaestramento, una magnanima tolleranza dell’ingiustizia personale, una coraggiosa dichiarazione di principi, una valorosa difesa di quelli che sono ingiustamente attaccati ed un animo costantemente intento all’ideale del progresso e della perfezione umana, quale la Sacra Scienza descrive – questi sono i gradini dell’aurea scala per i quali il discepolo può ascendere al Tempio della Sapienza Divina”.
H. P. Blavatsky
Letture consigliate
Dal sito www.centroparadesha.it
Nella Sezione: Free E-books
Studio 13: La Presenza dei Maestri nel Mondo
Studio 12: La Malattia: nell’uomo comune, nel Discepolo, nel Maestro
Studio 9: I fondamentali dello spirito-anima incarnato
Studio 10: Esoterismo
Notiziario 1: della Bhagavad-Gita
Notiziario 2: della Sadhana
Articoli fil rouge 7: La Scelta Spirituale. Dal cibo per i cinque sensi alla Liberazione
Edizioni Digitali Centro Paradesha
Tradere – Per le immortali Vie dello Yoga, di Rosario Castello
Tradere – Per le Stanze dell’Esoterismo
Tradere – Per le Vie immateriali dell’Esistenza
Edizioni Youcanprint
Yoga. Piccola guida per conoscerlo, di Rosario Castello
Rosario Castello Editore
Il Sole D’Oro: una Via per Shambhala
Il Sentiero Realizzativo
La Visione, il Mezzo e la Trasformazione
Alla Fonte – Cammino Esoterico
Darsana: il “punto di vista” esoterico
Il Segreto della Conoscenza esoterica
Prospettive di esoterismo
La sadhana in pratica: verso il Sé Superiore
Lo Yoga è “posizione coscienziale”
Vigrahadharma: Sai Baba l’Avatara
Vita occulta di un “risvegliato”
www.pitagorici.it
www.ramakrishna-math.org
www.advaita.it
www.vidya.org
www.teosofica.org
www.centroparadesha.it