Il Mondo è un Sogno. È fatto della materia dei sogni. Il suo tessuto è fatto dai fili invisibili delle illusioni.
Il Mondo è Maya, dicevano gli antichi Rishi. Lo dicono anche gli attuali Rishi.
Il Mondo, il Sogno, il Film, il Gioco, la Maya con la sua apparenza di realtà copre la vera essenza del Brahman e così gli uomini non riescono a distinguere, perché dormienti (obliati, non risvegliati), la fondamentale verità spirituale; lo spirito Assoluto: “Non c’è un secondo”. Gli uomini nonostante soffrano e abbiano accumulato molta esperienza nell’incognita sconosciuta del vivere nei limiti, restano ingannati continuamente dalla molteplicità del mondo fenomenico, del mondo illusorio.
Il Mondo è Illusione ma non come s’intende, con questa parola, in Occidente.
L’uomo è sviato dalla verità assoluta dalle forze della Maya autorganizzatesi.
La Maya tiene l’uomo sotto il giogo dell’ignoranza, dell’egoismo e della paura e queste si trasformano in forze oscure coscienti incarnando ciò che nella dualità dell’oblio è chiamato il “Male”.
Ci sono uomini non-risvegliati, inconsciamente agenti del Male; hanno scelto tutto ciò che divide, frammenta, distrugge: il loro io-ego-corpo-personaggio karmico è sotto l’influenza dell’Ombra.
Ci sono altri uomini non-risvegliati che però inconsciamente hanno già fatto la loro scelta; essi si dirigono verso tutto ciò che porta all’Unità, alla Luce, all’Assoluto.
Ci sono uomini risvegliati, all’interno del Sogno del Mondo, che hanno fatto una scelta deliberata: “ostacolare il risveglio degli uomini, per impedire loro di scoprire la Verità Assoluta”. Formano la Contro-Iniziazione, l’anti-Tradizione. Hanno proiettato, nell’oggi, il sogno di un Unico Governo Mondiale per assoggettare spiritualmente l’intera umanità. Non prevarranno.
Ci sono altri uomini risvegliati che hanno fatto la scelta di restare nel Sogno per risvegliare e liberare tutti gli esseri umani dall’oblio, dalla tirannica prigionia di questo Mondo. Sono i Maestri con le loro catene di iniziati, discepoli, neofiti, probandi.
Il Mondo è un Sogno che ha assunto ogni tipo di parvenza: spazio, distanza, tempo, pensiero collassato (cose, personaggi ed eventi). Ha prodotto un “orizzonte degli eventi” che non smette mai di offrire, all’osservatore (non risvegliato), una fantasmagoria di cose ed eventi senza fine.
Chi si sveglia influenza la materia dei sogni e quelle che sembravano leggi, o regole, vengono meno: accade con ciò che è stato chiamato prodigio, miracolo, manifestazione di un potere. Chi comincia a risvegliarsi intuisce che le cose nel mondo non sono come gliele hanno fatte vedere.
La natura della realtà del Mondo è paragonabile a quella rivelata nella “Caverna di Platone”.
I fili delle illusioni del Mondo sono come energie elementari primordiali, con la possibilità di combinarsi all’infinito ed effettuare ogni tipo di “creazione”. Si trasformano continuamente, e questo trasformarsi fa assumere loro le caratteristiche del nascere, del morire, del rinascere in situazioni sempre più strutturate. Non hanno inizio, non hanno fine, non conoscono il tempo ma lo creano in modalità varie, secondo l’illusione dell’osservatore non risvegliato.
Giocano con i principi propri delle immagini olografiche e fanno pulsare ogni ologramma quale “cosa” animata e inanimata. Collegano tutto.
Ogni “cosa” nel Sogno è connessa.
Ciò che è considerata la realtà della vita può essere posta sullo stesso piano della realtà dei sogni.
Il Mondo, il Sogno, abbraccia un ampio spettro di stati di consapevolezza.
C’è un invisibile Campo di Consapevolezza, che si manifesta anche come “flusso” e chi si comincia a risvegliare ne diventa conscio.
Ogni parte del Sogno rispecchia il tutto.
Il sogno di notte e il sogno di giorno fanno parte dello stesso Sogno.
Tutto sembra così reale che ogni abitatore, al proprio livello di oblio, è creatore di sogni che interagiscono con il Sogno.
Si può sognare di migliorare il mondo fino al punto di far risvegliare tutti gli abitatori del Sogno.
Ogni “cosa”, nel Sogno, assume un proprio modo di essere.
Sono esistite, ed esistono ancora, “procedure” atte a creare le condizioni per influire sul controllo dei sogni nel Sogno. Alcune condizioni sono offerte dal digiuno consapevole, dalla danza estatica, dal silenzio e dall’isolamento motivati da rituali di purificazione, dall’assunzione di erbe speciali, eccetera.
Attraverso i sogni nel Sogno è possibile cogliere un “filo”, stabilire un rapporto con un quid della condizione Originaria, con lo Stato Primordiale prima del Sogno.
Nessuno, o quasi, sogna di ritrovarsi libero e di svegliarsi fuori dal Sogno.
“ Cerchiamo lontano ciò che si trova assai vicino.
E ciò che imploriamo come necessità
è con noi … intorno a noi … dentro di noi … “
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“Lo Spirito Supremo non nasce e non muore.
Non viene da alcun luogo,
non dà nascita a alcun essere.
Senza nascita, permanente, eterno, antico,
non è ucciso quando il corpo viene ucciso”.
Katha Upanishad
“Questo Atman non può essere appreso
né con spiegazioni
né con il vigore intellettuale
né con una grande erudizione …”
Mundaka Upanishad
“Questa è la Verità:
come da un fuoco che brucia intensamente
emanano a migliaia sfolgoranti scintille
che hanno la sua stessa natura.
Così, o figlio di Soma, gli esseri di ogni sorta
nascono dall’Imperituro e a Lui fanno ritorno”.
Mundaka Upanishad
“In quella che è notte per tutti gli esseri
veglia colui che è padrone di Sé,
ed è notte per il Saggio Veggente
ciò che per gli altri è tempo di veglia”.
Bhagavad Gita
“Guarda la natura del mondo
Impermanente come un miraggio o un sogno;
anche il miraggio o il sogno non esiste.
Rimani nello stato di non meditazione.
Se ottieni il non-ottenimento, allora hai ottenuto la mahamudra“.
Chogyam Trungpa
“Il mondo non è che uno spettacolo, scintillante e vuoto.
È , eppure non è.
Finché non voglio vederlo e prendervi parte, è lì.
Quando cesso di occuparmene, si dissolve.
Quando non sei conscio,
il tuo mondo non esiste.
Tu sei conscio della tua presenza e del mondo all’esterno,
ma non sono due cose distinte.
Comprendi questo.
Il mondo può esistere soltanto se è presente questo apparato psicosomatico”.
Nisargadatta Maharaj
“Noi abbiamo sognato il mondo.
L’abbiamo sognato durevole, misterioso, visibile,
onnipresente nello spazio e stabile nel tempo,
ma abbiamo consentito
a tenui ed eterni intervalli di illogicità nella sua architettura
così da sapere che è falso”.
J. L. Borges
“Non è che il mondo delle apparenze sia falso;
non è che non ci siano oggetti là fuori,
a un certo livello di realtà.
È che se penetrate in esso
e guardate l’universo attraverso un sistema olografico,
voi arriverete a una realtà diversa.
E quest’altra realtà può spiegare cose
finora rimaste inspiegabili scientificamente:
i fenomeni paranormali, le sincronicità.
L’apparente coincidenza degli eventi”.
Karl Pribram
“Questa intera creazione è essenzialmente soggettiva,
e il sogno è il teatro dove il sognatore è
allo stesso tempo sia la scena,
l’attore,
il suggeritore,
il direttore di scena,
il manager,
l’autore,
il pubblico,
il critico”.
Carl Gustav Jung
Rosario Castello
tratto dal libro Yoga. Piccola guida per conoscerlo
Edizioni Youcanprint
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Lo Yoga del sogno e la pratica della luce naturale di Namkhai Norbu Ed. Astrolabio Ubaldini
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Il libro degli esseri immaginari di J. L. Borges Ed. Adelphi 2006
Libro di sogni di J. L. Borges Ed. Mondadori 1998
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Tutte le opere (Vol. I e II) di J. L. Borges Ed. Mondadori 2005
L’incertezza dei sogni di Roger Callosi Ed. Feltrinelli 1989
Dei in esilio di J.J. van der Leeuw Ed. Teosofiche Italiane
I Sette Principi di A. Besant Ed. Teosofiche Italiane