Molti “ricercatori della verità”, che rincorrono ricette, fra le tante parole perdono di vista la Via principale della Verità.
Gli eccessivi dialoghi verbali tengono all’oscuro le importanti vicende mondiali e la giusta via indicata scompare tra le nebbie delle diatribe dei punti di vista senza importanza.
L’orgoglio e l’arroganza separano e rendono poco limpida la vita spirituale.
I ricercatori senza disciplina sperimentano angoli di quel Male che ostacola la rivelazione e lo sviluppo della vita spirituale. Il Male prende nella sua rete tutti quei ricercatori che reagiscono al senso di incomprensione provato e che scivolano nell’errore di orientamento, cadendo sulle prove delle attività competitive.
Il Male stimola l’enfasi per le cose materiali e sorregge le convinzioni della mente umana aperte alle illusioni e agli inganni. Chi è preda dell’errore sovente smarrisce l’autentico invito del divino.
I ricercatori spesso cadono nell’inganno di dimenticare le questioni temporali mentre seguono la vita spirituale: non comprendono che vanno vissute dall’interno e non esteriormente.
La confusione sulle cose spirituali crea molta insoddisfazione tra i ricercatori creando lunghe file di delusi, di sfiduciati o di arrabbiati decisi ad osare non si sa cosa (anche di passare al Lato Oscuro).
C’è chi si perde tra riti e cerimonie ma con un’interiorità che resta sempre là, nella vecchia posizione coscienziale. In molti ricercatori si può notare una mascherata disperazione e una serie di rigidi atteggiamenti meccanicizzati di difesa ed è molto triste, infatti, vedere come il pensiero umano resti così soffocato nonostante i possibili potenziali. Di tanti altri si può testimoniare come cedono alla tentazione delle interpretazioni e si hanno così i fanatici della parola senza autorità.
Scorrono in molte conventicole le dissertazioni e le discussioni che estinguono la luce invece che mantenerla accesa per illuminare altri cuori.
Gli enti planetari si perdono facilmente sul senso di frasi e parole invece di tenere al centro di ogni cosa sempre l’amore che può dare vero aiuto e consiglio.
La maggioranza dei ricercatori cerca la via per smarrirsi invece che per ritrovarsi.
Soltanto il vero Insegnamento dei Maestri (le “Fiamme della Salvezza”) è in grado di rispondere alle condizioni disperate in cui si trova la maggioranza degli enti planetari del pianeta Terra. Esso è in grado di offrire i grandi Principi di Vita sempre validi per il passato, per il presente e per costruire le basi del futuro.
L’Insegnamento dei Maestri mostra il Cammino della Verità sull’immortalità dell’Essere spirituale, Sé o Anima facendo comprendere il rapporto fra Spirito e Materia, fra l’ente planetario e Dio.