L’esoterismo, subendo l’umore dei suoli attraversati, è stato utilizzato secondo convenienza da più parti.
La sua presenza è testimoniata in tutta l’Antichità ma, di tanto in tanto, qualcuno ha voluto rimarcare l’esistenza di una differenza con quei “Misteri” antichi che si basavano sull’iniziazione: è una questione di punti di vista.
Non comprendere il senso profondo dell’esoterismo può dare adito a fraintendimenti.
Prima e dopo gli Egizi, il sapere esoterico ha continuato ad irradiare con la propria presenza gli animi sensibili e pronti.
Tutte le volte che all’esoterismo è stata affibbiata una connotazione politica per pilotare un certo numero di intelligenze, è stata pervertita la sua natura originaria.
I praticanti e i commentatori dell’esoterismo sono stati molti, ma non tanti con cuore sincero e libero.
Molti sono stati i viaggiatori in suo nome e tanti di essi i mistificatori.
Per molti è stato più facile seguire la via dell’imitazione degli antichi schemi iniziatici, che vivere un esoterismo autentico, sperimentato con il risveglio del cuore.
Un esoterico non è tale per la quantità di documenti che è in grado di esibire, o per gli attestati accumulati e le medaglie appariscenti esternate: è tale per le poche o le tante virtù risvegliate in tutta riservatezza.
Gli espositori delle meraviglie esoteriche sono veramente tanti, e lo si può accertare spigolando tra gli scaffali delle librerie, navigando in rete, ascoltando conferenze, convegni e quant’altro.
I più parlano o scrivono di cose che non hanno mai sperimentato, che non hanno mai cercato, che non hanno mai visto.
La mescolanza delle idee ha prodotto quella confusione che è stata utilissima ai manipolatori del potere, per quel Nuovo Ordine Mondiale che ormai da molti decenni stanno preparando per incarnarlo in quello che sovente promuovono come necessità e chiamano Governo Unico Mondiale (una vera dittatura mondiale imposta).
Un gruppo di potere ha sfruttato le idee esoteriche, attraverso l’opera di diverse società segrete, per far apparire questo Nuovo Ordine Mondiale l’erede legittimo di tutto l’antico Esoterismo, con la verità nuda in mano da far contemplare ai governati (al sottomesso popolo mondiale).
Un gruppo di uomini, ricchi, potenti e feroci, si sono investiti di un nuovo sacerdozio nel ruolo di guida dei popoli, ma esattamente al rovescio di come l’antico puro esoterismo intendeva.
Questi signori non hanno scritto un nuovo romanzo, ma un terribile futuro che vorrebbero dare all’umanità mondiale.
Le antiche e le moderna istituzioni esoteriche, in gran parte, sono state infiltrate da questi iniziati-inversi, e poche cominciano a restare le “voci” esoteriche che indicano la vera direzione della Tradizione, custode unica delle Eterne Verità che da sempre aspettano i “pronti”.