gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 1114. Yoga: Una Via Iniziatica (Presentazione)
A+ R A-

1114. Yoga: Una Via Iniziatica (Presentazione)

E-mail Stampa PDF

Proponiamo, di seguito, qualche riga per la presentazione di un nuovo e inedito libro di Rosario Castello “Yoga: Una Via Iniziatica” (da poco pubblicato in edizione cartacea e in e-Book).

*****

Lo Yoga è la capacità di attingere all’Unità che si cela oltre le esperienze della molteplicità.
È la strada diretta per raggiungere i dati-informazioni cosmiche nella propria consapevolezza.
Lo Yoga è la Scienza della Coscienza.
I risultati esteriori che può manifestare lo Yoga sono semplici epifenomeni. Ciò che accade veramente, che non può essere visto, è una meravigliosa esperienza di integrazione totale di mente e corpo e di tutto il campo infinito di possibilità intorno allo Yogi.

Il percorso di Risveglio non deve essere un percorso di lotta con eventi casuali ma un insieme di scelte consapevoli per il massimo della gioia e della soddisfazione nel percorrere il cammino dell’Immortalità.

L’errata identificazione tra lo “Spirito” – la nostra essenza immortale – e la “personalità” mortale – che riveste quest’ultimo – è l’ignoranza da eliminare. Conoscenza significa, in effetti, risvegliarsi a questa verità e nella sua veste primigenia, lo Yoga non ha altro fine che questo.

Presentiamo, di seguito, l’introduzione al libro “Yoga: Una Via Iniziatica

*****

Introduzione

Chi è un “ricercatore spirituale”?
Non è forse colui che avendo maturato la sofferenza interiore, per un senso più alto della vita, cerca “Luce”, spinto dalle proprie profonde motivazioni karmiche? Non sono forse le spinte alla ricerca, alle comparazioni, alle analogie e alle corrispondenze che mettono naturalmente un tale aspirante su un “Sentiero spirituale” (sadhana), facendogli cambiare completamente stile di vita ma anche direzione?
La ricerca della Verità è la ricerca, fuori dal coro, di un Principio Fondamentale: in tal verso brucia il cuore e la testa di chi ormai ha intravisto un orizzonte, anche se ancora lontano, dove trovare tutte le risposte. Agli inizi si seguono molte strade dell’errore, delle conoscenze approssimate, delle erudizioni illusorie, dell’interesse materiale mascherato da spirituale.
Le ragioni dell’oscurità sulla Conoscenza hanno precisi motivi di essere: sta al Ricercatore possedere in la giusta dose di profonda, intensa e forte motivazione, la sola in grado di rendere possibile lo svelamento della Realtà da quei veli che la nascondono.
Il maturando della ricerca spirituale passa attraverso il conflitto di molte domande:

L’Uomo … chi è?
Che cosa è?
Da dove viene?
Dove va?
Perché viene?
Perché va?
Che cos’è la Vita?

È un corso prefissato di eventi? È un complesso di disposizioni e di potenzialità proprie di un singolo individuo che si incontra-incrocia con le disposizioni e le potenzialità di altri individui? Cosa influisce realmente dall’esterno sull’effettivo snodarsi delle vicende dell’esistenza degli individui? C’è “Qualcosa” che aspetta ogni singolo individuo fin dal principio dei tempi? Astri, Dei, Angeli, Spiriti, Gerarchie Spirituali, Potenze occulte, Centri o Campi di Energia, Porte Dimensionali, Energie o Forze coscienti della Natura, Pensieri-Forza o Elementali, sono cause o semplici segni-presenza lungo il percorso dell’Esistenza? Oppure cause e segni-presenza insieme? L’Individuo, che con i suoi tentativi volti ad emanciparsi dalle costrizioni della materia, attraverso particolari esperienze religiose o magiche (Coscienziali), in che rapporto è con lo spessore delle argomentazioni accennate?
Quando l’Uomo comincia a porsi domande sulla sua Esistenzialità, in quel momento, ha inizio la sua ricerca cosciente. Inizia l’intimo bisogno di collegamento con la Verità. Questo naturale desiderio-bisogno di congiunzione è “Yoga”.
La Scienza dello Yoga comprende tutti gli aspetti della Verità ed è per questo che attraverso il Metodo e la Disciplina porta alla Totalità dell’Essere, all’Uno-senza-secondo.


Senza lo Yoga come potrebbe mai la conoscenza conferire la liberazione? Senza la conoscenza poi come potrebbe lo Yoga procurare la liberazione? Pertanto chi ardentemente aspira, più di ogni altra cosa, alla liberazione dovrebbe sforzarsi di perseguire sia la Conoscenza sia lo Yoga”.

Yogasikhopanisad I, 13-14

 
*****


Indice
del libro: Yoga: Una Via Iniziatica

Prefazione
Introduzione
Responsabilità del sapere
Il Microcosmo (Kshudrabrahmanda) Uomo
Yoga: la strada per il samadhi
L’Aura, i cakra, il pensiero, la mente, la meditazione
Tantra
Karman
Sadhana
Che cos’è un Maestro?
Tradizione ed Esoterismo
Vibrazione, Pensiero e Parola
La Meditazione
Riflessione di un vero Postulante
Teoria e prassi nella Spiritualità
Lo Yoga: una Chiave iniziatica
Lo Yogi e l’affermazione “Sivo ‘ham Sivo ‘ham”
Libri Consigliati – Bibliografia

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati