Alla luce del terribile momento storico che sta attraversando l’umanità di questo pianeta terra, riproponiamo un notiziario scritto da Rosario Castello nel febbraio 2011, perché ancora, purtroppo attualissimo.
*****
Nel 1948 e nel 1978 la Costa Rica ha abolito le forze armate e nel 1980 ha fondato la prima Università per la Pace (UPEACE, University for Peace), per fornire all'umanità un'istituzione internazionale di istruzione superiore per la pace allo scopo di promuovere tra tutti gli esseri umani lo spirito di comprensione, tolleranza e pacifica coesistenza.
Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon è il Presidente Onorario dell'Università (attualmente Antonio Guterres).
La cosa interessante è che tutti gli Stati del mondo hanno voluto aderire alla sua formazione ma ciò che invece hanno fatto lungo gli anni è portare non pochi limiti e incomprensioni. Hanno praticamente congelato quel “fuoco” acceso dal cuore dei suoi ideatori. Il potere nel mondo è ancora in mano all’ignoranza e al brutale egoismo.
Liberiamo il mondo dall’ignoranza e dall’egoismo con lo sviluppo dell’autocoscienza negli individui di tutto il mondo (cominciando da dentro casa nostra).
“Una rivoluzione più potente e generale di qualunque altra l’uomo abbia affrontato sino ad oggi, non politica, non economica o scientifica né tecnologica ma più profonda e più fondamentale di tutte, sta avvenendo ora: è la rivoluzione spirituale. Essa chiarifica la visione interiore dell’uomo talché egli possa vedere la Realtà Atmica; il suo impatto avvolgerà ed arricchirà certamente tutte le comunità e trasformerà l’umanità in un fiume di cercatori che scorrerà dolcemente verso il mare infinito della Divinità.”
Sri Sathya Sai Baba (1926-2011)