“Vedere con gli occhi del cuore; udire con le orecchie del cuore il fragore del Mondo; penetrare il futuro con la comprensione del cuore; ricordare gli accumuli del passato mediante il cuore; così bisogna avanzare, con impeto, sulla via dell’ascesa. La capacità creativa ha in sé una potenzialità ignea, ed è intrisa del sacro fuoco del cuore. Pertanto sulla via della Gerarchia, del grande Servizio e della Comunione la sintesi è la via luminosa del cuore. Come irradiare raggi manifesti se la fiamma non è accesa nel Cuore? É precisamente la qualità magnetica che è inerente al cuore. La creatività suprema è pervasa da questa grande legge. Quindi ogni vittoria, tutte le fusioni, ogni grande unificazione cosmica si conseguono tramite la fiamma del cuore.
Con quale mezzo si pongono le basi delle grandi imprese? In verità, solo con il cuore.
Così gli archi di coscienza sono fusi insieme dalla sua fiamma.
Ricorderemo dunque la mirabile attrazione magnetica del cuore, che connette tutti i fenomeni. Invero, quel filo d’argento che unisce il Maestro al discepolo è il grande magnete del cuore. La loro unione afferma l’essenza di tutte le evoluzioni.”
Maestro Morya
verso 1 da “Cuore”, uno dei Volumi dei Testi dell’Agni Yoga
Il 21 Luglio di quest’anno, in tutto il mondo induista, si celebrerà il “Guru Purnima” una festività in cui tutti i discepoli che seguono un percorso spirituale, omaggiano il proprio Maestro (Guru). Questa, tuttavia, ha anche un significato più profondo se, come è, ogni Maestro, quando vero, non è altro che la manifestazione, in carne ed ossa, di quel principio spirituale, Guru Supremo e Maestro di ogni Maestro, che risiede nel cuore di ognuno: Brahman, l'Essenza di questo universo. Un Guru, quando vero, non solo conosce questa verità ma opera da quel “Centro” di coscienza, motivo per il quale riesce ad essere un “Faro” che illumina, guida e al tempo stesso un “accenditore” dei fuochi sopiti nel discepolo. Così da permettere a quest’ultimo, di svelare anch’esso il segreto che racchiude.
Sempre per il “Guru Purnima” nel Luglio 2011, nasceva questo sito come esteriorizzazione di un centro spirituale, il Centro Paradesha, già allora operativo – anche se l’insegnamento veniva offerto in forma assolutamente privata –. Cosicché il web ha permesso al lavoro di Rosario Castello di rendersi disponibile ai molti, o meglio, a quanti si rispecchiano nella visione che esso ha contribuito a diffondere; raccogliendo anche un significativo successo nel pubblico.
Per onorare queste due ricorrenze, vogliamo annunciarvi la versione aggiornata del catalogo che classifica il lavoro del fondatore del Centro Paradesha, Rosario Castello, comprensiva di tutte le sue opere (tra le quali compaiono due libri inediti che saranno pubblicati nei prossimi mesi) e un video, sempre sul catalogo, che permette di passarne in rassegna agevolmente i principali percorsi.
L’intento di tutto il lavoro non è solo offrire una visione, compatta, potente che funzioni a gradi e livelli diversi di realtà – poiché questo è l’ordito che il fondatore di questo Centro ha tessuto in tutti questi anni – ma anche quella di porsi come mappa di orientamento, così da permettere a ogni lettore di muoversi all’interno dei molteplici percorsi creati dall’autore, i quali si dipanano da una medesima «fonte» e riportano ad una medesima «destinazione».
“Il Guru mette in guardia e risveglia, rivela la verità e incoraggia a progredire verso di essa. Se non avete il desiderio, il cuore che indaga e l’intelligenza che cerca, non potete fare molto. Si può nutrire chi ha fame; chi non ne ha scarterà il cibo come fosse un castigo. Il Guru è un giardiniere che cura le piante ma il germoglio deve spuntare perché egli se ne incarichi. Egli non aggiunge niente di nuovo alla pianta, la aiuta soltanto a crescere in accordo con il suo destino, forse più velocemente, forse più pienamente ma non in contrasto con la sua natura interiore. Egli rimuove la povertà spirituale mirando al tesoro che giace sepolto all’interno dell’individuo, consiglia come recuperarlo e quale vigilanza sia necessaria per usarlo al meglio.”
Sri Sathya Sai Baba (1926-2011)
Questo è il link dove scaricare il nuovo catalogo:
https://www.centroparadesha.it/ude/catalogo-pubblicazioni-rosario-castello
Questo è il link del canale Youtube del Centro Paradesha, dove visualizzare una breve presentazione del catalogo che ne riassume i principali punti:
https://www.youtube.com/watch?v=QAyhsj84agM