Presentiamo, di seguito, l’Introduzione di quella che consideriamo un’opera fondamentale per realizzare la Realtà Ultima.
Possano fare proprio tale insegnamento tutti coloro che si sono fatti Sadhaka, discepoli della Rivelazione Divina.
*****
Introduzione
Lo Sri Tripura Rahasya è una Sacra Scrittura dell’India, giunta sino a noi attraverso una lunga tradizione di saggi che, avendo sperimentato l’effetto di questa Rivelazione Divina nella loro vita, l’hanno insegnata ai loro discepoli.
Fu così trasmessa da Dattatreya, un’incarnazione Divina, a Parasurama e da questi ad Haritayana, che la codificò nella forma di libro.
Consisteva di tre sezioni, il Mahatmya Khanda (che parla della grandezza del Supremo nell’aspetto della Madre Divina e fa parte di altre scritture come il Markandeya Purana e il Durga Saptasati), il Jnana Khanda (che parla della Conoscenza dell’Assoluto ed è la presente opera) e il Charya Khanda (che è ormai perduto e parlava del codice di condotta).
Lo Sri Tripura Rahasya è un’opera fondamentale, una delle poche di cui si possa affermare che è sufficiente leggerla e contemplarne gli insegnamenti per realizzare la Realtà Ultima. Il suo grande merito è quello di esporre la Suprema Conoscenza in modo chiaro, sistematico ed attraente, rendendo accessibile l’Inaccessibile a chiunque abbia una mente chiara e non ottenebrata da troppe passioni, o che abbia almeno il desiderio prevalente di scoprire il senso della propria esistenza. Per un vero cercatore, questa fondamentale e preziosa scrittura è un raro gioiello che porta con sé il dono della rivelazione secondo la quale è possibile svegliarsi dall'incubo della sofferenza, del conflitto e della disperazione, per scoprire la propria vera natura, che è Libertà, Pace e Beatitudine.
Possa ognuno fare suo tale insegnamento, realizzandolo direttamente in questa stessa esistenza.
tratto da “Sri Tripura Rahasya” (La Via della Conoscenza)
– a cura di Ramana – Edizioni Il Punto D’Incontro