Presentiamo, di seguito, l’Introduzione all’illuminante libro di Stefano Mayorca, tra i pochi seri studiosi dell’alchimia, dell’ermetismo, culti misterici e religioni antiche:
“I Misteri dell’Iniziazione”.
*****
Beato colui che ha un buon demone
e conoscendo le iniziazioni degli dèi
vive santamente e
introduce la sua anima nella schiera dionisiaca.
Euripide, Le Baccanti, 72-75
Fin dai tempi più remoti l’uomo ha tentato di entrare in contatto con la parte più profonda del suo essere e per farlo si è servito di chiavi simboliche connesse con i grandi archetipi universali. Questa conoscenza segreta, nota solo a pochi individui, era mirata al raggiungimento di una realizzazione pratica, volta a espandere la coscienza e ad acquisire un sapere occulto difficilmente accessibile al profano. Di qui l’originarsi di particolari cenacoli o circoli di stampo magico-esoterico, all’interno dei quali il neofita riceveva un insegnamento di ordine ermetico legato alla filosofia promulgata da Ermete Trismegisto, il “Tre Volte Grande” (o Hermes Trismegistus), proveniente dal lontano Egitto. A Ermete, figura mitica e divina, è stata attribuita la compilazione della celebre Tavola di Smeraldo (o Tabula Smaragdina), testo misterioso in cui sono raccolte tutte le leggi inerenti ai poteri sconosciuti della natura e degli uomini. Questa filosofia dalle valenze arcane conferiva l’accesso agli antichi Misteri per mezzo di pratiche e riti secretati, che conducevano alle radici dell’Io e concretavano un contatto con il Maestro Interiore o Santo Angelo Custode. Così sono sorte le Scuole Iniziatiche e le cerimonie d’iniziazione che ne segnano la complessa tipologia, i gesti, le parole, i passi e il modus operandi. Attraverso le pagine di questo libro ci muoveremo alla scoperta dei Misteri Iniziatici primordiali, del loro iter operativo e delle civiltà che ne hanno espletato la ritualità.
Un viaggio affascinante, un cammino virtuale che condurrà il lettore nel cuore delle pratiche più nascoste dei simboli che ne custodiscono la genesi, e delle conoscenze criptate che costituiscono il Corpus dottrinario di una sapienza millenaria. L’iniziazione dischiude i battenti della sacra soglia che introduce nel Tempio misterico e colui che lo oltrepassa cessa di essere un uomo comune e diviene un iniziato … Ora dovrà seminare e raccogliere, affinché il seme occulto della rinascita, che deve germinare in lui dopo la fase di morte iniziatica, lo predisponga a contemplare il volto sconosciuto del Dio interiore, il Dio di Luce che alberga in ciascun essere umano illuminato.
tratto da “I Misteri dell’Iniziazione” di Stefano Mayorca – Coniglio Editore
dello stesso autore
Il Tempio Ermetico Rebis Edizioni
Gli influssi della Luna De Vecchi Edizioni
Cronache dal Mistero De Vecchi Edizioni
I Misteri dei Celti De Vecchi Edizioni