gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Conoscenza / Contenuti / Glossario
A+ R A-


Glossario dei termini usati nel sito

Ci sono 1053 termini in questo glossario.
Ricerca termini dal glossario (permesse espressioni regolari)
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z
Termine Definizione
Caduta

“separazione” dovuta alla riluttanza, di un certo numero degli “Esseri Luminosi delle Origini”, nel condividere il Piano del Padre nell’opera di creazione dell’Uomo Adamico. È la separazione dell’”Immagine” e della “Somiglianza” nell’Adam Kadmon e nell’Uomo Adamico quale risultato della “Gerarchia Avversaria” del Padre.

Caitanya

l’Istruttore Supremo, la Consapevolezza Universale.

Caitanya-Svarupa

la Personificazione della Consapevolezza.

Cakra

Centro, Cerchio, Ruota. Centro dell’energia cosmica all’interno del sistema umano. Presenti numerosi, debbono essere riattivati per il completo risveglio della coscienza, in quanto dotati ognuno di una specifica funzione. Centro di Coscienza. Il Cakra è anche “Portale” comunicante tra le complesse reti spirituali, mentali e biologiche. Il Cakra è simbolo del Dio creatore (Padrone del Tempo); emblema di Visnu. Nella tradizione Yoga sono rappresentati graficamente come dei fiori di loto (padma).

Alias: Chakra
Cakrasana

posizione della ruota o posizione convessa.

Cakravarti

è il Manu, il Brahmatma, il Re del Mondo di Shambhala.

Candra

Luna. Sfera o mondo lunare, regno al di là dell’ajna-cakra in cui la luce non brucia più.

Alias: Chandra-loka
Candra Cakra

il cakra alla sinistra di manipura.

Caos

è lo stato vigente della realtà nei mondi tridimensionali inferiori. La Terra si trova in tale stato. Il Caos è il campo operativo delle Schiere “cadute” che non hanno attivato la corretta relazione tra l’”Immagine” e la “Somiglianza”. La corruzione del sistema sensoriale del mondo derivata dalla corruzione di Eva e dalla mescolanza della percezione dei sensi.

Carisma

in psicologia è la capacità di esercitare una forte influenza su altri individui, come quella dimostrata da certi leader. Nell’ambito religioso assume il significato di dono speciale. Di persone dello spettacolo o dell’arte si è presa la consuetudine di dire che hanno carisma; si dice cioè quel personaggio è carismatico. Nell’ambito spirituale-occulto il carisma è un talento, una speciale facoltà, un potere straordinario.

Catarus

termine che deriva dal greco Katharos, “puro”; infatti Catari sta per “purificati” e appartenevano al ramo più ascetico del pensiero “gnostico” mentre “I Fratelli del Libero Spirito” appartenevano al ramo più libertino.

Caucaso

il “Paese di Qaf”, il limite estremo del mondo. Dalla radice semitica “af” che significa “fine”, “estremità”, “compimento”. In russo è “Kavkaz”; in arabo “Qaf” o “Qabh”; nella forma moderna “Quqaz”.

Cervello

Il cervello dell’uomo in realtà è un tri-cervello che rende l’essere umano un essere tri-cerebrale. L’uomo ha tre cervelli: 1 il cervello rettiliano (Complesso R per la Scienza) in cui prevalgono comportamenti automatici e meccanici, concezioni gerarchizzate e risposte che velano una potenza distruttiva; 2 il cervello limbico in cui prevalgono le capacità di risonanze affettivo-emotive; 3 il cervello della Neocorteccia in cui prevalgono le attività mentali e le capacità quali l’intuizione, l’astrazione, la meditazione, la libera scelta e in quanto supervisore, assume il controllo di tutte le attività degli altri due cervelli. L’ideale sarebbe determinare il funzionamento equilibrato ed armonico dei tre lobi, grazie ad un corretto e intenzionale sistema educativo. Attualmente così non è. il sistema sociale, la cultura dominante e la maggior parte di ciò che prevale, sono proiezione delle risposte comportamentali e comunicazionali del cervello rettile. Le sofisticate scienze comportamentali, utilizzate dall’elite che domina il mondo, manipolano il cervello rettiliano degli esseri umani per impedire loro il risveglio spirituale, l’unico che fa superare tutti i limiti e i problemi dei tre cervelli.

Cervice

apertura che porta all’interno dell’utero ed è sede di muladhara cakra nella donna.

Chandan

la polvere di sandalo utilizzata nei contesti rituali.

Channeling

È una forma di spiritismo moderno a tutti gli effetti. È il termine che indica quando un individuo, chiamato “channeler” (non è altro che il vecchio medium delle sedute spiritiche), si presta ad essere posseduto da un’entità spirituale (di cui non è possibile verificare la reale identità se non credere ciecamente a quanto dice) che si manifesta per comunicare qualcosa al mediatore stesso o ad altri per suo tramite. Si tende a far passare il Channeling quale talento speciale, cosa che ha indotto innumerevoli impreparati a rivolgervisi spesso sperimentando la frode. Ci dissociamo da tale “pratica” poco conosciuta da chi diffusamente la pratica al giorno d’oggi per spacciarla come a un qualcosa di ordine elevato, iniziatico. Si tratta di un’ulteriore operazione contro-iniziatica.

Alias: Canalizzazione
Chapati

focaccia rotonda che funge da pane per gli indiani.

Chara Rahi

Segni cardinali.

Chassidh

nella Kabbalah è il perfetto devoto, l’asceta, anche senza un particolare grado culturale ma presenta serenità di spirito e meriti morali con sempre vivo il senso della meta.

Chaya

ombra.

Chela

discepolo; discepolo qualificato (Adhikarin).

Alias: Cela
Chitra

“immagine”, “rappresentazione”, “proiezione”, “raffigurazione”.

Alias: Citra
Chohan

Signore, Maestro, un Responsabile spirituale.

Cidakasa

è lo spazio sottile della coscienza, inqualificato e illimitato, nel Sahasraracakra.

Cielo

è l’originaria Creazione spirituale; è il Regno spirituale (Mondo Superiore), residenza divina di tutti gli “Esseri Luminosi delle Origini”. È il Mondo dell’Alto che riguarda ogni aspetto, ogni espressione diretta di Dio. È la Realtà celata al Mondo Inferiore: ne può fare esperienza chi si risveglia, nel Mondo del Basso, spiritualmente in Dio. Questo Mondo Superiore è come se fosse costituito, dopo il primo “Cielo”, da più cieli (ne parlano diverse tradizioni). Il Mondo del Basso è la manifestazione materiale dell’Universo (sette strati di materia) che osserviamo come pianeti, sistemi solari, galassie, ecc. . Dal Cielo vengono gli Esseri spirituali che hanno il compito di svolgere missioni divine nelle varie dimore della Manifestazione.

Cinmayananda

particella di beatitudine.

Cintamani

Gemma spirituale con cui sono fatte tutte le case nel regno di Sri Krishna. Conosciuta anche come “Pietra Filosofale”. È anche il nome del figlio di Sahajananda e allievo del Maestro Srinatha. Cintamani prese il nome di Svatmarama.

Cintena

riflessione profonda.

Cit

Coscienza Universale, Pura Consapevolezza, Coscienza-Consapevolezza-Conoscenza.

Cit-sakti

il potere della coscienza, la potente capacità della consapevolezza.

Citra

rappresentazione, proiezione (riferita alla maya).

Citradrsti

visione interiore sotto forma di vive immagini.

Citta

la sostanza mentale in cui si condensa la pura Coscienza-Cit. È una delle quattro facoltà dell’organo interno o Antahkarana (oltre a buddhi, ahamkara e manas).

Citta-bhumi

piano mentale.

Cittamoha

ottundimento intellettuale.

Cittasuddhi

purificazione della sostanza mentale.

Cittavrtti

vortice nella sostanza mentale, le modificazioni della sostanza mentale.

Colui che non ha Nome

è il Dio vero. Sono stati gli uomini a darGli molti nomi e molte forme.

Contrada Suprema

è Shambhala, Paradesha, il Centro Spirituale Supremo.

Contro-Cielo

è la sorgente del Male cosmico; è la residenza degli “Esseri Luminosi delle Origini” ribelli divenuti, per la “caduta”, i Maestri dell’Oscurità (dalla luce imperfetta perché corrotta). Dal Contro-Cielo vengono gli esseri spirituali inversi che hanno il compito oscuro di esercitare un’influenza corruttiva e tentatrice. È dal Contro-Cielo che parte l’opera della Contro-Iniziazione. L’antica battaglia spirituale nei Cieli, sopra la testa dell’uomo, è contro gli esseri del Contro-Cielo (ma in realtà è il Contro-Cielo che combatte il Cielo; vi si oppone, lo avversa).

Contro-iniziato

è chi, pur avendo cominciato un cammino spirituale verso la Luce, ad un certo momento si piega verso un lato fuorviante, degenerante, corruttivo, tenebroso, maligno, per propria spontanea conversione o per risposta ad una precisa “chiamata” del Lato oscuro, della Contro-iniziazione gerarchizzata. Esistono i contro-iniziati consapevoli e gli agenti inconsci del male, tutti al servizio della Contro-iniziazione che guida il sovvertimento mondiale.

Cosmogonia

materia dello scibile umano che, attraverso lo studio delle religioni e dei miti, studia la genesi e la creazione dell’universo.

Cyrus

“Il Sole”.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati